Le protesi per anziani sono spesso la soluzione vincente per tornare ad avere una masticazione efficace e di conseguenze migliorie per molti aspetti della salute.

PROTESI FISSA

La protesi fissa è la branca che si occupa della sostituzione dei denti mancanti e del restauro di denti fortemente compromessi mediante:

• Corone (capsule)
• Ponti

I denti posteriori devitalizzati spesso necessitano un ricopertura per garantire un’adeguata resistenza ai carichi masticatori e prevenire eventuali fratture radicolari.

Le corone sono denti realizzati in oro rivestito da ceramica. Recentemente lo zirconio, uno speciale tipo di ceramica, ha introdotto restauri completamente in ceramica, che offrono risultati paragonabili all’oro-ceramica con un netto miglioramento estetico.

PROTESI MOBILE

La tradizionale dentiera rimane una valida alternativa di trattamenti nei pazienti edentuli che presentano un modesto riassorbimento osseo.

In casi di riassorbimento osseo più marcato l’instabilità delle protesi viene risolta con l’inserimento di impianti. Mediante degli attacchi simili a bottoni automatici le dentiere vengono ancorate agli impianti e diventano molto stabili e sicure per anni.

 

Leave a reply