ortodonzia adulto

Allinea i tuoi denti con i nostri servizia di ortodonzia dentale: una corretta posizione dei denti permette di migliorare oltre che l’estetica anche la respirazione, la masticazione e la deglutizione.

Nei centri dentali Odontowin, in fase di prima visita, stabiliamo un piano di trattamento globale di ortodonzia che comprende l’apparecchio mobile se necessario, l’apparecchio fisso e le contenzioni finali per il mantenimento della posizione ottenuta.

 Effettuiamo tutto il piano di trattamento, dalla diagnosi, alla cura che comprende anche le fasi di trattamento di mantenimento della posizione ottenuta in futuro.

Tipologie di apparecchio ortodontico

L’apparecchio fisso è utilizzato a partire dall’età adolescenziale quando i denti permanenti sono già quasi tutti erotti. E’ costituito da placchette in metallo detta anche agganci o brackets incollate ai denti e collegate tra di loro da fili metallici ed elastici.

L’apparecchio mobile è inserito e tolto in totale autonomia da parte del paziente. Può essere utilizzato, a differenza di quello fisso, già in bambini molto piccoli con la dentatura ancora da latte, per espandere il palato, per guidare in modo corretto la masticazione e per modificare abitudini scorrette come succhiarsi il dito.

L’espansore palatale è uno strumento utilizzato per allargare un palato troppo stretto e per creare spazio in caso di denti troppo affollati.

La trazione extraorale è una manovra ortodontica che utilizza uno strumento posizionato in parte all’interno della bocca e in parte intorno alla testa per aiutare a spostare i denti in posizione corretta, “tirando” dall’esterno.

La contenzione è una mascherina trasparente utilizzata talvolta per il mantenimento del risultato raggiunto.

In base al tipo di malocclusione è possibile che talvolta siano previste delle estrazioni dei denti molari o premolari per poter ottenere e mantenere l’allineamento.

Prenota la tua prima visita gratuita e
scegli il piano odontoiatrico giusto per te

ortodonzia