igiene dentale

Le qualifiche dell’ Igienista Dentale

Il medico Odontoiatra oppure l’Igienista Dentale: quest’ultimo è un professionista sanitario, abilitato in seguito al conseguimento della Laurea in Igiene Dentale.

E’ qualificato per eseguire la detartrasi, effettuare la levigatura radicolare o scaling & root planning (SRP) nei pazienti affetti da malattia parodontale, comunemente conosciuta come piorrea.
Inoltre può effettuare la sigillatura dei solchi dentali nei bambini e negli adolescenti e lo sbiancamento professionale.

Sbiancamento dentale

Il sorriso e i denti di una persona sono tra le prime cose che istintivamente si notano quando comunichiamo con gli altri. Un bel sorriso dà subito un’idea d’igiene, di ordine e contribuisce a valorizzare l’intero individuo. Al contrario la visione di denti gialli, sporchi e con tartaro sono indubbiamente indice di trascuratezza.

Gli attuali progressi dell’odontoiatria estetica consentono di sbiancare i denti in maniera efficace in una sola seduta.

Lo sbiancamento si esegue con una lampada a luce fredda e un gel a base di perossido d’idrogeno. Questa particolare tecnica, consente di mantenere intatto lo smalto senza danneggiare il dente.

Obiettivo Igiene Dentale

Queste sono solo alcune delle competenze pratiche dell’Igienista Dentale, forse le più conosciute.
In realtà questo professionista sanitario ha il ruolo fondamentale di educare e motivare il paziente e la comunità all’uso corretto dei presidi, allo svolgimento delle corrette manovre di igiene domiciliare e inoltre pianifica la frequenza delle sedute di mantenimento di igiene orale professionale, variabili da paziente a paziente.

E’ importante che le sedute di igiene dentale in studio vengano effettuate da un igienista professionista o da un dentista e non da un’assistente alla poltrona. Non conoscere le pratiche specifiche di igiene dentale professionale può infatti causare danni alla salute orale del paziente.

Chiamaci per avere maggiori informazioni su tutti
i trattamenti disponibili e su misura per te